domenica, Febbraio 25

Oblige Ristorante e Noblesse Cocktail Bar, due opening nel borgo storico di Vignola

Nel cuore di Vignola, un successo (anzi due) firmati da tre under 30

Nella Terra dei Castelli, precisamente all’interno del “Cammino dell’Unione, 100 km di sentieri per riscoprire le Terre di Castelli”, si trova il piccolo e suggestivo borgo storico di Vignola. E proprio qui sono stati inaugurati due locali, l’Oblige Ristorante e Noblesse Cocktail Bar.

Interni del ristorante Oblige

Vignola è famosa per le sue “Ciliegie di Vignola”, prodotto ortofrutticolo italiano a Indicazione geografica protetta (IGP) e ovviamente tutto il territorio rinomato per l’Aceto Balsamico di Modena IGP.

Proprio qui ha preso vita un progetto innovativo che unisce alta cucina e miscelazione di qualità.
Da un’idea di tre giovani soci modenesi, tutti under 30, sono nati Oblige Ristorante e Noblesse Cocktail Bar. Due locali con entrate separate ma nello stesso palazzo storico collegati internamente da una porta scorrevole in vetro.

Sebastiano Randieri

Sebastiano Randieri e Christian Sortira

Alla guida del loro fine dining, Oblige, hanno chiamato lo chef Sebastiano Randieri, 28enne, di origini siciliane ma “cresciuto” girando l’Italia per lavoro. Esperienze di rilievo in ristoranti stellati, soprattutto in Toscana, gli hanno permesso di costruire una sua identità di cucina molto solida, ricca di contaminazioni ed attenta alla qualità della materia prima italiana. 

Oblige Ristorante - Noblesse Cocktail bar
Alcuni piatti della cucina di Randieri
Pasta ripiena
noblesse cocktail bar
Impiattamento innovativo

Crediamo nella materia prima e in chi la produce; nei piccoli produttori ed allevatori, nel territorio e nel lavoro costante ed appassionato di queste piccole realtà artigianali. Proponiamo una cucina sincera e una genuina accoglienza”, così racconta lo chef affiancato da uno dei soci, il trentenne Fabio Venturelli con il ruolo di direttore di sala. La cucina di Oblige è la ricerca costante della semplicità in ogni piatto; una ricerca che esalta la verità di ogni elemento presente “così com’è” in modo tale che possa entrare nel ricordo di ogni cliente. Una proposta gastronomica sincera e di grande gusto che valorizza il territorio emiliano ed eccellenze italiane. Una contaminazione raffinata.

Christian Sotira - noblesse cocktail bar
Christian Sotira

Al cocktail bar, dietro il bancone è il regno di uno dei soci, il 28enne Christian Sotira, giovane barman di grande creatività. Con il suo dehor in una delle piazze storiche di Vignola, Piazza Boncompagni, a pochi metri dalla Rocca di Vignola, Noblesse è diventato in pochi mesi un vero e proprio punto di riferimento per una mixology dallo stile “pop”.
In un ambiente di design, ricercato in ogni dettagli, si propone un servizio di qualità e di pregio sia al cliente occasionale, di passaggio, che all’appassionato ed intenditore. L’obiettivo è soddisfare le esigenze di tutto proponendo una miscelazione di ricerca ma comprensibile a tutti.

La mixology firmata da Sotira
Alcuni passaggi della preparazione di un cocktail

Porto prodotti, gusti e sensazioni nuovi ed estranei al concetto di miscelazione classica. Mi piace fare ricerca, sperimentare, trovare nuovi prodotti da poter lavorare dietro il bancone”. Questa è la filosofia di Christian Sotira le cui preparazioni sono tutte hand crafted. Usa solo frutta e verdura di stagione che combina con materie prime di qualità per andare a ricercare il gusto vero del prodotto finale che tende poi ad esaltare. L’eleganza unita alla ricercatezza senza pregiudizi.

Un progetto giovane, fresco e dinamico che esalta il prodotto sia in cucina che dietro il bancone…
Alta cucina e miscelazione di qualità per un’esperienza a 360°.

Ecco come arrivare.

Segui Oblige Ristorante e Noblesse Cocktail Bar su Instagram

Foto by NewsEventicomo PR – Mike Tamasco