Lo stilista Francesco Fantoccoli ci racconta l’estate hawaiana di Kinloch. I foulard 2022 esotic-chic
L’estate 2022 di Kinloch ci porta dritti alle Hawaii. Colori vibranti tingono le sete comasche della griffe; fondali fantastici riemergono sui foulard disegnati da Francesco Fantoccoli, che in questa intervista ci racconta il suo giro per il mondo facendoci atterrare, con questa collezione, nell’isola incontaminata del Pacifico centrale.
L’intervista
Questa estate, Kinloch ci porterà alle Hawaii: da cosa ha tratto ispirazione?
Un grande desiderio di evasione, dopo un periodo che ci ha tenuto bloccati in casa. Una fuga dalla realtà, verso un mondo ricco di colori, l’immersione in fondali colorati e in vegetazioni tropicali. Un panorama perfetto per il mondo Kinloch, la cui essenza è data dal colore.
Foulard 2022, le proposte di Kinloch
Un giro intorno al mondo attraverso i foulard di seta: cosa vi ha motivati a perseguire questo leitmotiv?
Le sete sono un’eccellenza del made in Italy alla quale ho sempre creduto, appartenendo alla famiglia FANTOCCOLI, che ha da sempre operato in prima linea nel design del tessuto comasco. Il foulard è la perfetta tela sulla quale scrivere una storia e il giro del mondo è la favola che ho voluto raccontare. Ogni meta mi dona continue ispirazioni, approfondendo la cultura di ogni Paese che vado a ritrarre. Il viaggio mi permette di rappresentare personaggi, luoghi, usi e costumi, cogliendone gli elementi più caratteristici.
Il rapporto con il mercato asiatico
Diverse sono le tendenze moda dei foulard 2022: con quale accessorio, Kinloch, risponde ai trend di stagione?
È di tendenza il tipico carré, come bandane e foulards di tutte le misure. In Giappone, principale mercato del mondo Kinloch, i fazzoletti in seta o cotone colorato sono un must-have; come il foulard, accessorio unisex, annodato al collo, al polso o alla borsetta.
Il vostro mercato di punta è, appunto, l’Asia: qual è il segreto del successo inarrestabile che state ottenendo in Giappone?
Il mercato giapponese ha subito riconosciuto la qualità delle sete Kinloch ed è rimasto catturato dalle fantasie e dai colori. Un punto di forza è stata la possibilità di realizzare il pezzo unico, grazie al servizio di personalizzazione offerto dal marchio, che ha conquistato i maggiori Department Stores del Paese del Sol Levante, creando una vera e propria fidelizzazione, e un legame che dura e si espande da anni.
Chi sono le donne (e gli uomini) che indossano le vostre creazioni?
Donne ed uomini stilosi, sorridenti, ironici, che apprezzano un tocco di colore e di humour, e che non hanno paura di osare.
Quali saranno gli obiettivi futuri della griffe?
Gli obiettivi della griffe sono entrare in mercati nuovi, in Medio Oriente, negli USA, in Corea e allargare il bacino delle vendite in Europa. Ci piacerebbe, inoltre, sviluppare il mercato della camicia, che già abbiamo realizzato in seta e cotone, e creare partnership in linea con il marchio.