Il marchio in orbita di Pvh torna a sfilare dopo cinque anni di assenza in passerella. Il grande ritorno è previsto per l’autunno/inverno 2025
Il dopo Raf Simons in Calvin Klein ha un nome: l’italiana Veronica Leoni è la nuova direttrice creativa del marchio, alla guida del ready-to-wear, accessori e intimo.
Leoni, già in attivo nel fashion system con la sua label Quira (che prende il nome della nonna Quirina alla quale è molto affezionata), è stata nominata il 30 maggio 2024 accogliendo, di fatto, l’eredità lasciata da Raf Simons nel 2018 e che dal 2020 è braccio destro di Miuccia Prada.
Finalista dell’Lvmh prize 2023 (vinto da Satoshi Kuwata, 39 anni, stilista giapponese e fondatore del marchio di prêt-à-porter unisex Setchu) Veronica Leoni vanta esperienze negli uffici stile di marchi come Jil Sander, Celine, The Row e Moncler; ha anche lanciato il suo progetto indipendente Quira che, dopo una breve apparizione durante la Milano Fashion Week del 2021, ha trovato spazio a Parigi dove è distribuito da Bergdorf Goodman e dall’e-tailer Ssense. L’estetica è inequivocabilmente affine all’heritage del marchio statunitense. Linee pulite e rigorose, sovrapposizioni e uso sapiente di colori rigorosi come il nero e il blu al quale mischia sapientemente tonalità sabbia e bianco.
La sua prima ossessione è stata una gonna blu a pieghe (aveva solo 3 anni) e da allora, grazie alla nonna Quirina che di professione faceva la sarta, non si è fermata più. Nel suo vocabolario dominano i termini integralismo ed essenzialità, in un dialogo serrato con la femminilità contemporanea. I suoi abiti, infine, sono radicalmente legati alla cultura come manifesto sociale e, perché no, anche politico.
Il commento del Presidente Eva Serrano
“Siamo orgogliosi di nominare Veronica direttrice creativa di Collection, l’espressione massima del marchio Calvin Klein – spiega in una nota Serrano -. È stato chiaro fin dalle nostre prime conversazioni che il lavoro di una vita di Veronica l’aveva preparata per questo momento e per l’opportunità di definire una nuova era per Calvin Klein. Sono fiduciosa che il suo approccio mirato al design e all’etica del lavoro, combinato con i nostri valori condivisi, arricchirà ulteriormente il nostro marchio iconico e si tradurrà in una collezione che avrà risonanza con i nostri consumatori in tutto il mondo”.
Il commento di Veronica Leoni, nuova direttrice creativa di Calvin Klein
“Sono entusiasta e onorata di avere l’opportunità di scrivere un nuovo capitolo della storia di Calvin Klein – dichiara Leoni -. Per decenni, Calvin Klein ha interpretato l’idea di un’audace espressione di sé e io sono disposta a rafforzarla con un forte accento sullo stile e sulla creatività. Sono profondamente grata a Eva Serrano per la sua visione e la sua fiducia. La mia carriera è stata segnata da incontri stimolanti con alcune delle donne più visionarie della moda e lei è una di queste. Voglio anche ringraziare il CEO di Pvh Stefan Larsson per la straordinaria opportunità di celebrare uno dei marchi più influenti della moda americana”.
“Eva e il suo team stanno già ottenendo il più alto coinvolgimento dei consumatori nella storia di Calvin Klein. Il lavoro di Veronica aggiungerà un’aureola di aspirazioni di livello successivo per il marchio e rafforzerà le solide basi già esistenti per trasformare Calvin Klein in uno dei marchi lifestyle più desiderabili al mondo”, afferma Larsson.