A pochi passi da Otranto, in una struttura del Seicento, nasce Masseria Muzza: un resort di lusso firmato Baglioni Hotels
Se volgi lo sguardo a est, vedrai il sole sorgere dietro i monti Cika che svettano a 80 km di distanza, dall’Albania. Al calare del sole, il tramonto caldo e infuocato del Salento si specchia sulle acque salmastre del Lago Piccolo degli Alimini: Masseria Muzza è un’esperienza sensoriale a 360°; olfatto, vista, tatto, gusto e udito sono coinvolti allo stesso modo. Qui, nelle Fontanelle, Baglioni Hotels firma il suo primo resort di lusso a sud-est della Puglia.
Accolti da secolari alberi di carrube, veniamo subito rapiti dalla struttura: una tipica masseria salentina del Seicento, intinta da calce bianca. La struttura si articola su diversi livelli, tutti ben collegati tra loro.
La prima impressione è essere totalmente protetti nella nostra privacy, con spazi ampi e angoli riservati. Inaugurata nel maggio 2022, Masseria Muzza è uno scrigno lussuoso nel Salento, sorta a pochi chilometri dalle marine più suggestive dell’Adriatico del Sud. Immaginiamo che questa abitazione appartenesse a proprietari terrieri, visto l’estensione del terreno che la protegge tutt’intorno. Molto, del suo passato, è stato conservato con cura a partire dalle nicchie che decorano l’intero edificio, un continuum che “veste” pareti e soffitti.
Simbolo di una civiltà rurale, la masseria è un luogo dove il tempo pare essersi fermato; o meglio, quando si è in Muzza, le lancette del tempo si fermano e le emozioni si concentrano.
Le suite ci accolgono nel bianco intenso della calce. Macchie di colore vibrano alla nostra vista. Piccoli pumi, simbolo di prosperità; i vasi da terra in ceramica locale e le anfore. Le lenzuola realizzate localmente: tutto è stato studiato nei particolari da Spagnulo& Partners.
Il pacchetto relax.
La masseria, inoltre, offre una full immersione nel territorio salentino con la possibilità di escursione in e-bike a Otranto, trekking tra le riserve naturali degli Alimini e della Baia dei Turchi, tour gastronomico a Lecce con visita nella botteghe d’arte e tra i fregi in pietra leccese delle sue architetture, e tour enogastronomico a Otranto. E ancora, escursioni in kayak, in barca a vela lungo la costa adriatica spingendosi sino al Capo di Leuca, oppure un giorno in yacht lungo la costa del Salento. Con uno shuttle, ci si spinge oltre il leccese con un tour nella città bianca di Ostuni, per assaporare il buon olio evo e con la possibilità di un picnic immersi tra gli ulivi millenari; oltre il Salento, infine, sarà possibile visitare la suggestiva cornice di Alberobello con i suoi celebri trulli, degustando una buona mozzarella e burrata pugliese.
Kids club in Masseria Muzza
Per le famiglie, un team talentuoso di animatori si prenderà cura dei bambini dai 3 ai 12 anni con spettacoli di intrattenimento, sport, balli, ma anche attività creative ed educative.
Le suite di Masseria Muzza
Lo stile è rustico e conserva l’estetica delle abitazioni rurali delle campagne leccesi dei secoli scorsi. Alte volte a stella, muri grezzi tinti di calce. La pavimentazione segue una linea decisa con l’immagine dell’intera masseria, grazie a blocchi di pietra lavorata e larghe fughe in tono.
Le 40 camere a disposizione degli ospiti, preservano l’identità architettonica delle case salentine, povere nella loro struttura ma ricche di fascino e storia.
La piscina e la SPA di Masseria Muzza
La piscina d’acqua salata si affaccia sul lago piccolo che al tramonto, regala suggestivi riflessi di colore, caldi e avvolgenti. Ampia, i suoi sedili sono stati realizzati da Jacuzzi®, in grado di offrire un’idroterapia per un benessere totale.
L’azienda firma anche l’idromassaggio della SPA, con un centro benessere ubicato all’interno della masseria, di un livello inferiore raggiungibile con una rampa di scale. Un ampio spazio dedicato al benessere e alla meditazione. L’acqua della piscina si riflette sul soffitto a “cassettoni”; il bianco della calce infonde equilibrio. Al suo interno si trovano una sauna finlandese a 90°, docce emozionali, bagno di vapore e area massaggi con rituali e e trattamenti viso il cui nome è dedicato al Salento e al suo dialetto.
Il ristorante di Masseria Muzza
Ed è proprio al Salento che viene dedicata l’area ristoro con un menu alla carta ispirato alla cucina tradizionale del territorio. Si riscopre, così, il piacere di assaporare piatti poveri rivisitati in chiave contemporanea, preparati con ingredienti a km 0.
All’interno della struttura sono presenti tre ristoranti: Le Site, per una cena gourmet; il Ristorante Mirto, per la colazione di tutti i giorni e light lunch sfiziosi; il Ristorante La Limonaia, per gustare i piatti della cucina salentina. Infine, il bar La Limonaia, per sorseggiare un aperitivo al tramonto.