domenica, Febbraio 25

Fragranze di nicchia: Le novità dell’estate 2023

Le fragranze di nicchia sono per natura dei prodotti molto esclusivi e sono capaci di farci vivere ogni volta  una vera e propria experience olfattiva. 

In ogni momento dell’anno, acquistare una fragranza di nicchia può ritenersi quasi” un investimento” perfetto per segnare e rappresentare la nostra personalità. Ci piacciono perché sono fragranze con materie prime ricercate e di qualità , si abbinano alla nostra personalità facendoci sentire “quasi unici” e poi perché ci seducono con storie e racconti di terre lontane. L’estate è sicuramente il momento migliore per scoprirne e indossarne di nuove. La selezione di fragranze di nicchia dell’estate del 2023.

Le essenze preziose di Amouage

Sotto la direzione creativa di Renaud Salmon, Amouage amplia il mondo degli attars, tra le forme più concentrate di profumazione – 100% di puro olio. I due nuovi tesori del brand di chiamano Amber Sogara e Santal Sohar.

“Come per gli attar precedenti”, spiega, “mi sono ispirato ai miei lunghi viaggi in Oman, collegando entrambi i profumi a punti specifici della mappa del Paese. Ritengo che questo sia il modo di Amouage di mostrare il profondo rispetto che nutre per lo straordinario patrimonio dell’Oman, e anche di evidenziare le molte ricchezze che questa terra ha sempre avuto da offrire ai viaggiatori”.

Amber Sogara e si apre con un’inaspettata fioritura di aldeidi – che conferiscono ai profumi una qualità luminosa e scintillante – Amber Sogara seduce tutti coloro che la circondano con una sensuale rosa scarlatta, un seducente gelsomino e una base avvolgente di ambretta calda. Complesso, sorprendente e seducente, è un profumo concreto non solo nel proprio tempo, ma in tutti i tempi, passati e futuri. Il profumo dell’infinito.

Santal Sohar invece all’inizio presenta un’insolita miscela in parte erbacea e in parte floreale di basilico, rosa e petitgrain, ottenuta dalla distillazione contemporanea dei tre ingredienti. Il loro effetto evoca non solo il fascino della brezza marina, ma anche la costa su cui si infrangono le onde. La parte centrale dell’attar è un caleidoscopio di spezie sapientemente bilanciate: cardamomo, chiodi di garofano e cannella. Al di sotto di queste si trova un impeccabile legno di sandalo, che approfondisce la composizione con la sua personalità meditativa. 

Profumi di nicchia 2023
Fragranza Amber Sogara by Renaud Salmon
profumi di nicchia La fragranza Santal Sohar
La fragranza Santal Sohar

Malibù: l’iconica fragranza di Simone Andreoli


Per celebrare il quinto anniversario dalla sua creazione, Malibu’ si presenta con una nuova veste in edizione limitata. L’essenza della California viene racchiusa in un nuovo packaging prezioso ed esclusivo. Il flacone metallizzato è verniciato nei colori dell’oro e dell’azzurro, con un morbido effetto sfumato che rimanda ai colori del mare. La scatola si arricchisce di una decorazione con palme, mentre sul fondo esplodono i colori caldi del tramonto californiano. “Malibù Party in the Bay” ricostruisce i sentori di un Coconut Daiquiri sapientemente miscelato; l’apertura ghiacciata del lime è un risveglio dei sensi che incontra la dolcezza di un raffinato rum al cocco.

Simone Andreoli

Fragranze di nicchia 2023. Malibù
New Style per l’iconico Malibù

La prima linea di fragranze di Carlotha Ray

Nata come brand di calzature luxury fondato nel 2019 con un impegno preciso nei confronti della sostenibilità, Carlotha Ray oggi presenta la sua prima Collezione di Fragranze.
Nel cuore di ogni profumo, i migliori ingredienti creano accordi raffinati con eccezionali sfumature olfattive e una persistenza di lunga durata. La collezione è creata dal naso francese Jean-Michel Duriez. “Io non disegno profumi, io creo ricordi” osserva Jean Michel che è affascinato dal potere evocativo dell’olfatto. Ogni fragranza, pensata per il marchio, trascrive olfattivamente il ricordo di un momento particolare. Filo conduttore della collezione è un accordo di cuir de fleur: un accordo di osmanto, muschio di quercia, cuoio vegetale e mate, firma olfattiva dell’intera collezione.

fragranze di nicchia 2023
Dalle calzature ai profumi di nicchia per Carlotha Ray

Le atmosfere estive di Rhizome

La proposta estiva del brand milanese fondato nel 2019 da Stefano e Andrea Aschieri ci trasporta direttamente in vacanza.

Tropical Dance è un ballo tribale di gioia su un’isola tropicale. Questa fragranza trova la principale ispirazione nella dolcezza intensa e naturale dei frutti e nell’ambiente ricco e resinoso delle latitudini tropicali. Un viaggio intenso che sa di vacanza, avventure
notturne in paesi lontani.

Desert Dusk invece è una fragranza fatta di contrasti: secca come il deserto e verde come un’oasi. Abbiamo immaginato di trovarci in un deserto al tramonto, l’ambiente comincia a raffreddarsi e la vegetazione rada comincia a rilasciare il suo aroma naturale . Una fragranza con un cuore botanico e legnoso, bilanciato da una nota asciutta in testa e calda alla base.

Rhizome

Le fragranze dell’estate 2023 di Rhizome