martedì, Maggio 28

Il primo profumo di Ann Demeulemeester

A, il primo profumo di Ann Demeulemeester: il debutto nel mondo della profumeria della nota designer belga

Ann Demeulemeester, stilista belga nota per aver fatto parte degli “Antwerp Six” (ovvero i “Sei di Anversa” insieme a Dries Van NotenWalter Van BeirendonckDirk BikkembergsDirk Van Saene e Marina Yee), debutta nel beauty con il profumo unisex A: semplicemente l’iniziale del suo nome e prima lettera dell’alfabeto. “La fragranza trasmette la purezza poetica, si legge, è una composizione unica e intrigante, incarnata dalle oscurità primordiali e misteriose della natura.”

Inoltre, “Si tratta della creazione di un profumo in contrapposizione a un’imitazione. È una fragranza seducente, raffinata da ingredienti nella loro forma più rara e pura. Questo profumo è stato creato da oli essenziali derivati ​​dalla spremitura a freddo di materie prime naturali e della migliore qualità“, racconta la nota fatta diramare dalla maison acquistata, nel 2020, dall’imprenditore e talent scout italiano, Claudio Antonioli.

A, la prima fragranza Ann Demeulemeester: le note

Impegnata in prima persona per realizzare la fragranza, ad accompagnarla in questo nuovo viaggio è il naso italiano del profumiere Nicola Bianchi. A, prodotto in Italia, è ottenuto con ingredienti pregiati come il gelsomino e la rosa di maggio associati a note speziate, a patchouli e vetiver.

Nello specifico:

Note di testa: bergamotto di Calabria, limone di Sicilia, cannella di Ceylon, chiodi di garofano, cumino;
Note di cuore: gelsomino, rosa di maggio, cuoio oliato di betulla;
Note di fondo: legno di sandalo, vetiver, patchouli, legno di rosa;

Dallo stile inconfondibile, il flacone presenta una linea estremamente minimale e dalla forma allungata, in linea con l’estetica essenziale del marchio di moda e realizzato in vetro nero dove spicca una la lettera A gialla, in contrasto con il fondo.

La custodia di tela richiama, invece, l’interno della boutique di Anversa e, nascosto nel tappo si svela un ritratto della stilista creato da Patrick Robyn, suo partner in crime dal 1987, anno del lancio della prima collezione del brand, a Londra.

Dedicato a lei e a lui, la fragranza A di Ann Demeleumeester sarà distribuito nel flagship belga di Leopold De WaelstraatThe broken arm a Parigi, Dover street market a Londra e i negozi Antonioli a Milano, Torino, Lugano e Ibiza e, naturalmente, sul sito anndemeulemeester.com.

Costo 330,00 euro.