sabato, Aprile 13

Il miglior panettone artigianale 2023? C’è già il nome

Solo tre mesi al Natale ma già è stato decretato il miglior panettone delle festività natalizie 2023. Anzi, ne abbiamo tre, per tutti i gusti

La corsa al panettone artigianale potrebbe avere il suo via a breve. Sì, perché conosciamo il nome del miglior dolce tradizionale del Natale 2023. Per averlo bisogna recarsi a Rieti, oppure a Siracusa; ma se siete golosi di cioccolato, dovrete localizzarvi a Verona.

Il Panettone Day, concorso che si è appena svolto nella Sala Mengoni da Cracco in Galleria a Milano, ha decretato il miglior panettone tradizionale; e ancora, il creativo e il cioccolato gold. Alla lista si aggiungono anche due premi speciali: Miglior Lievitato al Cubo e il Miglior Panettone per la Prima Colazione vinti, rispettivamente, da Santo Giarrusso della Pasticceria Pasubio di Catania (CT) e Bartolo Carbè.

domenico napoleone
Domenico Napoleone
Bartolo Carbè
Francesco Bertolini

Il miglior panettone tradizionale del prossimo Natale è quello di Domenico Napoleone.

La giuria presieduta dal maestro pasticciere Gino Fabbri, e di cui hanno fatto parte: Marco Pedron, Pastry Chef e Direttore didattico dell’area pasticceria di Congusto Gourmet Institute, lo Chef stellato Carlo CraccoMarta Boccanera (Pastry Chef premiata con Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso), Adriano Del Mastro (uno dei maestri panificatori più interessanti d’Italia premiato con i Tre Pani dalla Guida del Gambero Rosso) e il vincitore della categoria “Tradizionale dell’edizione” 2022, Giordano Berettini, ha sancito il nome del vincitore, Napoleone Domenico della Pasticceria F.lli Napoleone di Rieti.

Bartolo Carbè dell’Antico Forno Carbè di Siracusa (Siracusa) ha vinto con una doppietta come il miglior panettone creativo e miglior panettone per la colazione. Francesco Bertolini della Pasticceria Bertolini&Figli di San Bonifacio (Verona) ha il panettone al cioccolato migliore d’Italia secondo il concorso appena concluso.

Dove assaggiare i migliori panettoni 2023

I panettoni vincitori del concorso Panettone Day possono essere assaggiati a Milano, dal 3 al 28 ottobre, nel temporary shop in Corso Garibaldi 50 (angolo Via Palermo 21) e qui potrete scoprire tutti gli eventi dedicati al dolce tipico milanese presto in calendario e che potrete scoprire anche cliccando qui.

Tutti i vincitori del Panettone Day 2023 per categoria

Panettone tradizionale:

  1. Domenico Napoleone della Pasticceria F.lli Napoleone di Rieti (RI);
  2. Jean Venier della Pasticceria Venier di Udine (UD);
  3. Maurizio Orsi de Il Forno Orsi di Missaglia (LC);
  4. Antonio Di Bari della Pasticceria Alle Cascine di San Giuliano Milanese (MI);
  5.  Antonio Bellavia dell’Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia di Napoli (NA).

Panettone creativo

  1.  Bartolo Carbè dell’Antico Forno Carbè di Siracusa (SR).

Cioccolato gold

  1. Francesco Bertolini della Pasticceria Bertolini&Figli di San Bonifacio (VR).

Premi speciali

  1. Santo Giarrusso della Pasticceria Pasubio di Catania (CT), “Miglior Lievitato al Cubo”.
  2. Bartolo Carbè dell’Antico Forno Carbè di Siracusa (SR), “Miglior Panettone per la Prima Colazione”.