martedì, Maggio 28

100 anni di Meisterstück, la celebre penna di Montblanc

Nasceva nel 1924, la celeberrima penna del marchio Montblanc. E per celebrare il centenario, la griffe nel board di Richemont ha preparato un’incredibile sorpresa

Con un evento internazionale, tenutosi a Los Angeles, Montblanc festeggia il centenario della penna Meisterstück dinanzi a un parterre di stelle come Emma Roberts, Maude Apatow, Adrien Brody, Zinedine Zidane e l’italianissima Bianca Balti.

Capolavoro. È questa la traduzione dal tedesco di Meisterstück. E non a caso, a impugnare la penna di Montblanc sono personalità di gran spessore intellettuale come Nelson Mandela, John Kennedy, Bill Clinton e Barack Obama. Il successo, però, è tutto da attribuire ai maestri artigiani dell’azienda, che con la loro abilità e sapienza hanno saputo mettere a punto uno strumento di scrittura di altissimo pregio.

Per realizzare il pennino con lamine d’oro 14 kt e 18 kt, gli artigiani impiegano diverse ore di lavoro per completare tutti e 35 passaggi; l’ultimo di questi vede l’ascolto del suono emesso dal pennino mentre scorre sulla carta. Una volta approvato, su di esso viene inciso il numero 4810, che equivale ai metri di altezza del Monte Bianco. Cappuccio e corpo sono realizzati in pregiata resina di colore nero intenso con l’iconico emblema Montblanc bianco intarsiato sulla sommità del cappuccio. Questi elementi, insieme al pennino in oro massiccio lavorato a mano con inserto finitura rodio, ai tre anelli e alla forma a sigaro, ne hanno fatto un’inconfondibile icona di design.

Il corto di Wes Anderson celebra il centenario di Meisterstück di Montblanc

Vincent Montalescot, chief marketing and merchandising officer di Montblanc, spiega come è nata la collaborazione con il noto regista americano: “Abbiamo invitato Wes Anderson, uno dei più grandi narratori del nostro tempo, a raccontare il mondo Montblanc dalla sua prospettiva unica, attraverso il suo storytelling inimitabile e la sua inconfondibile identità visiva. Si tratta senz’altro di un modo di presentarsi molto diverso per la nostra maison e siamo entusiasti di farci riscoprire dal mondo sotto una nuova luce“. A interpretare il cortometraggio, presentato durante l’evento tenutosi a Los Angeles, lo stesso Anderson affiancato dagli attori Rupert Friend e Jason Schwartzman. La scena è ambientata in un apparente quartier generale Montblanc, collocato in cima al Monte Bianco. I personaggi sono chiamati a presentare la maison e a narrare la nascita della Meisterstück, con la sua iconica forma a sigaro.