domenica, Febbraio 25

Masseria Calderisi, un angolo di bellezza vera in Puglia

A due passi da Fasano, a pochi chilometri dal mar Adriatico, nasce una perla dell’accoglienza pugliese: Masseria Calderisi


Siamo a Savelletri di Fasano, meraviglioso borgo marinaro, in provincia di Brindisi. Immerso nella campagna, in Contrada Sarzano, tra ulivi centenari e campi, si racconta il nuovo progetto di Masseria Calderisi, un’antica masseria ritornata a splendere circa 3 anni fa.
La masseria del XVII secolo è divenuta, oggi, un incantevole boutique hotel, circondato da 8 ettari di ulivi, agrumi e mandorli, orti e giardini.
Gli ulivi che qui esistono da secoli fanno da cornice alla suggestiva piscina, dove rilassarsi nel completo silenzio e godere di una cucina semplice al Gioia Pool Bar.
Un nuovo concetto d’accoglienza di “lusso semplice e genuino”. 

Fascino e lusso nel cuore della Puglia

L’ingresso della Masseria
Piscina esterna di Masseria Calderisi - Savelletri
La piscina esterna
Il fortino di Masseria Calderisi di Savelletri
Il fortino di Masseria Calderisi di Savelletri
Un angolo del Fortino
Panoramica del Fortino
Mattoni a vista per il Fortino
Panoramica interna del Fortino

Masseria Calderisi, membro di Pretty Hotels e di Smith Mr & Mrs Smith, accoglie 24 camere e suite spaziose, arredate con materiali tradizionali e dettagli contemporanei. Nulla è lasciato al caso, ogni particolare racconta la bellezza della terra di Puglia! Spazi raffinati ed eleganti con terrazza o giardino privato dove godere la quiete delle atmosfere di campagna…

Le volte a stella della Tower Suite
Tower Suite Bedroom - Masseria Calderisi Savelletri
Tower Suite Bedroom
Living Room della Tower Suite
Un angolo del bagno della Tower Suite

La cucina tradizionale di Masseria Calderisi guidata dallo chef Pugliese, Pietro Sgaramella

In Masseria si può scoprire la cucina autentica di territorio dello chef Pietro Sgaramella, classe 1982, originario della Puglia.
Dopo quasi vent’anni fuori dalla regione, tra Italia ed Estero in rinomati ristoranti stellati, 8 anni fa decide di rientrare a casa con le idee molto chiare: staccarsi dalla cucina fine dining e concentrarsi sulla tradizione, sulle ricette di casa e sui prodotti della sua terra, la Puglia.

Ritratto dello chef Pietro Sgaramella - Masseria Calderisi
Ritratto dello chef Pietro Sgaramella
Il ristorante di Masseria Calderisi di Savelletri
La Corte indoor restaurant
Il porticato della corte dove si può pranzare o cenare

La mia filosofia di cucina come specchio dell’anima. E’ questo quello che trasmetto mei miei piatti. Valorizzare e preservare il patrimonio culinario del mio territorio, utilizzando tecniche moderne. E’ una cucina che esalta le materie prime locali e che non snatura ricette tradizionali” così racconta la sua idea di cucina chef Pietro.

Il ristorante della Masseria Calderisi, La Corte, propone, guidato da chef Sgaramella, propone quindi un’interpretazione contemporanea della cucina tradizionale pugliese. Molti degli ingredienti utilizzati ogni giorno sono prodotti nella Masseria (dall’olio alla frutta e la verdura coltivate negli orti) o nelle aziende vicine, come la mozzarella, la carne di manzo biologica o il pescato del giorno proveniente dalla vicina costa che chef Pietro seleziona personalmente.
Una cucina autentica e veritiera, a km vero…

Panoramica esterna della Masseria
Masseria Calderisi è immersa tra gli ulivi secolari della Puglia
Il cortile di Masseria Calderisi
Zona relax
Alcuni luxury details di Masseria Calderisi
Luce calda negli interni della struttura
Ampie zone relax
Gli eventi in Masseria Calderisi di Savelletri (BR)

In Masseria Calderisi tutto è genuino e sincero. Un’accoglienza vera che racconta i profumi e i sapori della Puglia tra passato e presente. Architettura, storia e design si fondono in armonia. Ogni dettaglio parla di una terra che conserva forti le sue radici, la sua essenzialità tra terra e mare, tra l’azzurro del cielo e il bianco lucente delle pietre…