domenica, Febbraio 25

Estate 2023: 5 hotel wow da conoscere in questa stagione

Vi portiamo alla scoperta di 5 hotel, in Italia e in Svizzera: inediti, pazzeschi, tutti da scoprire.

Dall’Alto Adige alla Svizzera passando anche per il Friuli e Sardegna. 5 mete per trascorrere delle vacanze da sogno: perfette per gli amanti di luoghi segreti e isolati ma anche per chi desidera rifugiarsi in spazi di puro benessere. Se non avete ancora prenotato ecco qualche highlight davvero wow per questo mese! I 5 Hotel in Italia (e in Svizzera) dove soggiornare almeno una volta nella vita.

Un’oasi esclusiva a Merano: Hotel Chalet Mirabell 

Direttamente sopra i tetti di Merano, completamente immersa nel silenzio e nella natura dell’altopiano di Avelengo, l’Hotel Chalet Mirabell è un luogo d’eccezione dove lo sguardo si perde nell’orizzonte infinito delle montagne e lo spirito si rigenera, ritrova il giusto equilibrio lontano dallo stress della routine quotidiana.

Qui l’estate ha il profumo dei prati, dell’aria pura, del relax e delle attività all’aria aperta che conciliano il desiderio di divertimento con la necessità di mettere in pausa corpo e mente e ricaricare le energie. L’esclusivo 5 stelle di Avelengo è davvero il posto giusto per trascorrere una vacanza active&wellness. 

Perfettamente inserito nell’habitat alpino-mediterraneo, in completa armonia con ciò che lo circonda, l’hotel offre una vista spettacolare sulle montagne e sulla conca meranese, ampi spazi dove poter vivere autentiche esperienze outdoor e momenti di benessere body&mind nella spettacolare spa di 6.000 mq!

Un’opera d’arte  sulle Alpi: The Chedi Andermatt

Vera e propria opera d’arte architettonica, The Chedi Andermatt ha ridisegnato gli standard del design e dell’ospitalità di lusso nell’arco alpino fin dalla sua inaugurazione a dicembre 2013. Progettato da Jean Michel Gathy, del premiato studio Denniston International Ltd di Kuala Lumpur, The Chedi Andermatt si propone come mecca per viaggiatori esigenti: hub ski in/ski out nella stagione invernale, grazie alla posizione prossima alle piste del Gemsstock e del comprensorio di Andermatt-Sedrun, ma anche perfetta destinazione estiva per gli amanti del Golf, grazie al campo da campionato 18 buche di Andermatt.

A disposizione degli ospiti 119 camere e suite; l’incredibile The Spa & Health Club con piscina interna panoramica di 35 metri, piscina riscaldata esterna, 10 Spa suite private e palestra di ultima generazione; e una proposta F&B d’elezione curata dallo Chef Carsten Alexander Kypke, che unisce le tradizioni gourmet d’Oriente e Occidente. I nuovi Executive Chef Dominik Sato e Fabio Toffolon sono invece responsabili di The Japanese Restaurant e del rifugio gourmet The Japanese by The Chedi Andermatt sul monte Gütsch, entrambi premiati con 1 stella Michelin.

The Chedi Andermatt

Uno scrigno fra i colli: Il Castello di Buttrio 

Fra i Colli Orientali del Friuli, vicino a Udine, è uno scrigno prezioso di vino e di ospitalità. Si erge sulla sommità della collina Pampinutta, toponimo che deriva da “pampino”, la foglia della vite, la cui coltivazione è tuttora regina di questi terreni. La proposta di etichette è davvero eccellente: bianchi freschi e minerali tra cui MonBlanc, Ribolla Gialla, Chardonnay, Friulano, Sauvignon e Pinot Grigio, e rossi intensi e profondi come, Refosco, Merlot, e Pignolo. La struttura del 1600 oggi proprietà di Alessandra Felluga, a seguito di un’accurata opera di restauro nel rispetto dell’estetica originale, ha acquisito nuova freschezza e nuovi spazi ed è oggi un boutique hotel, con piscina, sauna e una palestra. Il luogo ideale dove assaporare il tempo. 

Castel di Buttrio. 5 hotel wow
Castel di Buttrio. Particolare piscina

Alla scoperta delle terre etrusche: Toscana Resort Castelfalfi

Castelfalfi è un antico insediamento di origine etrusca nel cuore della Toscana sviluppato su una tenuta di 1100 ettari tra Firenze, San Gimignano, Volterra e la costa livornese.
Acquisita nell’estate del 2021 da Sri Prakash Lohia, la Tenuta ha inaugurato un nuovo corso grazie alla visione dell’illuminato mecenate indonesiano che, dopo averne intuito le potenzialità, ha pianificato un ambizioso investimento, con l’obiettivo di preservarne il valore naturalistico e farne un luogo esemplare per stile di vita e salute.
La nuova proprietà privilegia l’apertura e il libero accesso di Castelfalfi come uno dei suoi più preziosi punti di forza, permettendo a viaggiatori e abitanti delle zone limitrofe di vivere un’esperienza unica in connessione con natura, grazie a una serie di attività senza precedenti e al Golf Club Castelfalfi a 27 buche, il più grande della regione e uno dei percorsi più impegnativi sul suolo nazionale.
Protagonista assoluto è il diffuso hotel 5 stelle lusso Toscana Resort Castelfalfi, a cui si affiancano una serie di ville e casali tradizionali completamente ristrutturati e prenotabili per il vostro soggiorno.

5 hotel wow - Castelfafi
Un esempio di camera moderna dell’hotel Castelfafi

A due passi dalla Costa Smeralda : ALBERO CAPOVOLTO, Country & Sea Boutique Hotel 

A Golfo Aranci, in Sardegna, Alessandro Israelachvili ha trasformato la sua casa di famiglia in un affascinante Country & Sea Boutique Hotel  con 7 camere e suite e accesso diretto alla piscina a sfioro.  Immerso in uno splendido giardino mediterraneo, è un piccolo angolo di paradiso fatto di natura, bellezza e tradizione,  a due passi dalle spiagge più belle della Costa Smeralda, circondato dalla quiete, dai profumi di piante e fiori e da un panorama che riempie il cuore. Albero Capovolto è un nome che vuole sottolineare ed evocare l’importanza delle proprie radici, simboleggiato da un olivastro dalla fronda ampia e accogliente, che raccoglie pensieri, sogni e stati d’animo. 

Esterno di Albero Capovolto