La stampa internazionale afferma che la designer, per 25 anni braccio destro di Karl Lagerfeld e direttrice creativa del marchio della doppia C da un lustro, lascia la sua posizione
I rumors delle scorse settimane sono stati confermati: Virginie Viard lascia Chanel dopo 5 anni dal suo mandato a seguito della morte di Karl Lagerfeld avvenuta nel novembre del 2019. Con una nota ufficiale, la maison della doppia C sottolinea “la capacità di rinnovare i codici della maison rispettandone l’heritage creativo” di Viard, da trenta anni all’interno del brand nonché stretta collaboratrice del kaiser. Una nuova organizzazione creativa sarà annunciata a tempo debito“.
Il divorzio tra le parti non sarebbe legato a un calo delle vendite della griffe francese. I dati fatti circolare dalla maison nelle scorse settimane, infatti, vorrebbero una crescita del +23% nell’ultimo anno (2023) grazie al segmento prêt-à-porter.
Dopo le voci circolanti di un possibile addio da Chanel, ad intervenire fu il direttore finanziario Philippe Blondiaux, mettendo a tacere le indiscrezioni circa la sua uscita. Pettegolezzo che oggi, però, si sono rilevate fondate.
Ora, è il momento del toto nome. Due sono gli stilisti senza contratto e dal nome altisonante: Pierpaolo Piccioli (ex Valentino) e Sarah Burton (ex Alexander McQueen). Voci, però, vorrebbero in Chanel, Hedi Slimane, attuale direttore creativo di Celine (già dato fuori dal marchio nel portfolio di LVMH, nell’aprile di questo anno).
Solo un mese fa, Virginie Viard aveva presentato la collezione Cruise 2025 a Marsiglia. Come riporta Wwd, la sfilata Haute Couture autunno/inverno 2024 verrà svelata come da programma il 25 giugno all’Opera Garnier durante la fashion week parigina dedicata all’alta moda.