Il primo gin salentino che esplode in bocca regalando tutti i sapori di questa meravigliosa terra
Ginepro, coriandolo, alloro, limone, carruba, zenzero, mandorla, fichi e foglie di mirto: tutto questo (e non solo) è GecoGin, il primo gin nato in terra salentina.
Ci troviamo nella cittadina di Carmiano, a pochi chilometri dalla città barocca di Lecce.
Qui, la Distilleria Greco Caroppo, fondata nel 2021 dall’imprenditrice Valeria Greco produce, artigianalmente e secondo antiche tecniche di produzione, il primo gin del Salento, con i suoi sapori afrodisiaci e avvolgenti. Ci sono le foglie del mirto che si nutrono dei minerali della macchia mediterranea; i limoni che maturano sugli alberi grazie ai raggi caldi del sole che sorgono da est; il carrube, con il suo odore che ricorda le note avvolgenti del cioccolato. E ancora, fichi e mandorle, zenzero, angelica (che facilita la digestione), ginepro e alloro. Ecco la prima mixology ispirata ai frutti buoni della terra più ad est della nostra Italia.
Affiancata da Gabriele, nel 2015 Valeria torna dall’Irlanda con le idee molto chiare: fondare la sua distilleria con un mindset ben definito. L’idea di fondo è sfruttare i frutti buoni della macchia mediterranea salentina per offrire, agli amanti del gin, una bevanda alcolica capace di stimolare le papille gustative rimandando ai sapori del Salento.
Le offerte del marchio sono evocatrici all’ispirazione presa.
GECOGIN LEVANTE, London Dry Gin.
Prende il nome dal vento (conosciuto in passato come Apeliote) che soffia da est a ovest nel mar Adriatico. Un gin trascinante e complesso, che porta al palato gli elementi della terra su cui soffia.
GECOGIN TRAMONTANA London Dry Gin
Freddo, secco e tagliante, il vento di Tramontana soffia da nord spazzando via le nuvole. Il suo vigore dà il nome a un gin intenso, pensato come sottofondo per esaltare le tue combinazioni di mixology.
Distilleria Greco Carropo, molto più che gin
Valeria Greco offre due servizi ben collaudati. La distilleria propone a terzi la possibilità di customizzare il proprio distillato grazie agli ingredienti botanici in possesso da GecoGin. I locali della distilleria, inoltre, sono aperti ad eventi business o degustazioni private.