La star del Made in Italy in mostra a Prato. Geniale e visionario, unico Albini!
A Walter Albini, Museo del Tessuto di Prato dedica un’importante mostra che ripercorre la carriera (breve) ma straordinaria dello stilista che ha lanciato la moda del pret-a-porter.
Il prossimo 31 maggio ricorre il 41esimo anniversario della sua morte. Uno stilista geniale e utopista, libero da schemi e capace di stravolgere il ruolo dello stilista, prima attanagliato nella figura di creatore statico, poi capace di mettersi al centro della creazione e del commercio. Come spesso accade, quando uno stilista muore (Walter lasciò vita terrena a soli 42 anni, vinto dall’AIDS) e la sua griffe chiude i battenti, di lui non rimane che il ricordo di pochi. Albini non fa, purtroppo, eccezione. Il suo genio non viene riportato doverosamente tra i capitoli della Storia del Costume moderna; le giovani generazioni ignorano il suo apporto al Made in Italy. Eppure, ora che il suo marchio verrà rilanciato grazie all’acquisizione di Bidayat, si torna a parlare di lui e a riconoscere la sua grandezza.
Walter Albini. Il talento, lo stilista. La mostra presso Fondazione Museo del Tessuto di Prato
Non a caso, l’esposizione a lui dedicata a Prato ha un titolo eloquente: Walter Albini. Il talento, lo stilista. A curare la mostra sono Daniela Degl’Innocenti ed Enrica Morini. L’attività di ricerca si è svolta grazie a una cospicua donazione che il Museo ha ricevuto a più riprese tra il 2014 e il 2016: “un ricco fondo – si legge – di bijou, bozzetti, disegni, fotografie, documenti, libri, appartenuti proprio a Walter Albini, che documentano la grande capacità creativa e progettuale di questo straordinario creatore di moda, dal periodo giovanile (1959) fino alla sua scomparsa (1983). Il percorso espositivo riporta la naturale evoluzione lavorativa di Walter Albini, dai suoi inizi da illustratore per l’Alta Moda quando aveva poco più di 17 anni ai lavori per Krizia, Baldini e per i brand che hanno sfilato in Sala Bianca a Firenze, fino alla creazione del proprio marchio e oltre.
La mostra Walter Albini. Il talento, lo stilista vi attende presso il Fondazione Museo del Tessuto di Prato dal 23 marzo al 22 settembre 2024.
“Per me ogni vestito ha una storia (…). Ogni vestito è un momento, una persona, un posto e ogni vestito ha il suo ruolo, come in teatro. Per cambiare vestito bisogna cambiare attitudine e spirito, e entrare in una parte parte. Ogni volta, ogni stagione, ogni collezione…” Walter Albini.